Map
Varie e Curiosità
-
Nella primavera del 1997 "Il Mulino" ha ospitato Sandrine Holt per diversi mesi, durante la produzione del film
"Il mio west".
È da questo momento che nacque l'idea di destinare questo luogo a vacanza.
Dopo aver sondato la richiesta per le vacanze in questo luogo, nel 2001 si decise di servirlo di una piscina, successivamente sono state fatte alcune modifiche per renderlo accogliente e migliorare i servizi.
Questa una breve descrizione del film, risalente a tale periodo.
"Garfagnana Western. Il film di pieraccioni a Campocatino.
L'estate 1998 è caratterizzata anche dallo sbarco del mondo del grande cinema in Garfagnana.
A partire dal mese di maggio e fino alla metà di luglio la splendida conca glaciale di Campocatino nel Comune di Vagli Sotto è stata teatro delle riprese del film "Il mio west" del regista Giovanni Veronesi.
Di grande rilievo il cast degli attori che annovera il cominco Leonardo Pieraccioni, Harvey Keitel, Sandrine Holt, Alessia Marcuzzi. Strordinaria la partecipazione della rock-star David Bowie.
Assieme a questi grandi nomi dello spettacolo hanno lavorato anche tantissime comparse garfagnine che hanno vissuto l'indimenticabile esperienza di contribuire alla realizzazione di una produzione cinematografica.
Il film, prodotto dalla Pacific Pictures e dal Gruppo Cecchi Gori, è uscito nelle sale cinematografiche di tutta Italia nel periodo natalizio. Per la Garfagnana si tratta di un'eccezionale operazione promozionale.
Le riviste specializzate hanno scritto "La Garfagnana come il Montana", sottolineando la bellezza della valle ed il suo ambiente ancora incontaminato, tale da somigliare alle regioni del nord America.
Le immagini delle Alpi Apuane, del villaggio di Campocatino e del verde della valle faranno infatti, grazie anche alla presenza di star straniere (il film è stato girato in inglese) il giro del mondo.
Per l'occasione nel prato di Campocatino è sorto dal nulla un villaggio western con saloon, post office, bottega del maniscalco, emporio e scuola. Le strutture in legno una volta finita la lavorazione del film sono state smontate e trasferite altrove e la zona ha riassunto in breve tempo il suo aspetto originario.
Non sono mancate polemiche da parte delle associazioni ambientalistiche preoccupate di salvaguardare l'ambiente incontaminato di una dei più pittoreschi angoli della Garfagnana." -
Alcuni turisti della Gran Bretagna videro le lucciole, comunissime per gli abitanti di questa zona ma a loro sconosciute.
Chiesero informazioni e perché si illuminavano a "intermittenza".
Piccole cose, ma che per loro furono una grande esperienza. Da raccontare. - Il Mulino su IL TIRRENO